Chagall a Caserta dal 18 maggio al 30 giugno 2006
Il 16 maggio alle ore 11,30 presso il centro Polo della Qualità di Caserta, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Chagall a Caserta - Il Museo Pushkin incontra la Reggia - due dipinti dell’artista russo in mostra a Palazzo Reale”.
Le tele del pittore russo (The painter and his Fiancee, 1980 e Nocturn, 1947) provenienti dal Museo Pushkin di Mosca saranno esposte dal 18 maggio negli Appartamenti Storici del Palazzo Reale.
“Chagall a Caserta” è organizzato dalla Soprintendenza in collaborazione con l’Unione degli Industriali di Caserta , il Polo della Qualità – Centro polifunzionale del lusso in Campania, la Camera di Commercio di Caserta e la Fondazione Internazionale Studi Umanistici “Tolleranza” di Mosca e rientra nell’ambito di un protocollo d’intesa tra i Museo Pushkin e la Reggia.
A settembre lo “scambio” Russia-Italia proseguirà a parti invertite: 7 dipinti del pittore Jacob Philipp Hackert, partiranno dalla Reggia vanvitelliana per Mosca per essere esposti al Museo Pushkin.
Il vernissage della mostra è previsto per giovedì 18 maggio alle ore 17.30 nel Salone delle Guardie del Corpo di Palazzo Reale.
La serata proseguirà con un altro evento d‘eccezione. Infatti il Teatro di Corte della Reggia ospiterà il Maestro Yury Bashmet. Il musicista, considerato uno dei maggiori solisti al mondo, insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, si esibirà alle ore 19 in un concerto per viola e piano.
|