Per promuovere un sito fresco all'indicizzazione è sufficiente inserire un link a Google su una pagina del sito che si intende segnalare (è consigliata la pagina index) e poi limitarsi a cliccare sul link, visitando in questo modo la homepage di Google. Una volta effettuato ciò, il link a Google può anche essere rimosso dalla pagina.
Questo metodo si basa sul fatto che quando un utente clicca su un link, l'indirizzo della pagina su cui il link risiede viene automaticamente inviato dal browser al server web che gestisce la pagina di destinazione.
In poche parole il server web di Google registrerà l'accesso dell'utente e prenderà nota dell'indirizzo della pagina da cui l'utente proviene (questa informazione è chiamata "REFERRER"), che nel nostro caso corrisponde alla pagine del sito che si intende far conoscere al motore di ricerca.
È importante aggiungere che, per poter funzionare, la tecnica prevede che il browser dell'utente sia configurato per spedire il REFERRER. Di norma, la configurazione iniziale di ogni browser prevede la trasmissione del REFERRER e quindi, a meno che l'utente non abbia espressamente modificato la configurazione del browser, il procedimento descritto funzionerà nella maggior parte dei casi.
Inoltre, invece di rimuovere il link subito dopo il suo utilizzo, può essere una buona idea mantenerlo sulla pagina per un po' di tempo, affinché altre persone oltre il webmaster possano cliccare sul link, informando ulteriormente Google dell'esistenza della pagina.
|