\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il corporate blog
Di Admin (del 16/04/2007 alle 12:44:39, in Web Marketing, letto 1199 volte)
Cosa proporre ad un'azienda come redesign del sito...

I Corporate Blogs pubblicano notizie e informazioni inerenti un'azienda, un distretto industriale o un progetto destinato al relativo mercato di riferimento. Cerchiamo di analizzarne l'importanza strategica

foto intervento

I blog sono l'ultima novità in fatto di comunicazione sul Web.
Nati come diari personali online, si stanno già evolvendo ed orientando al business: un importante strumento che può raggiungere significativi risultati in fatto di fidelizzazione dell'utenza e diffusione della cultura dell'impresa.

Mentre i Blog nella loro forma originaria vengono usati per comunicare impressioni, sensazioni e opinioni di una persona o di una comunità d'interessi, i Corporate Blogs pubblicano notizie e informazioni inerenti un'azienda, un distretto industriale o un progetto destinato al relativo mercato di riferimento.

L'importanza strategica del Blog Aziendale è data da molti fattori:

1. I contenuti di un blog sono estremamente facili da diffondere e altamente condivisibili (si pensi anche ai feed RSS).

2. Consentendo margini di interazione agli utenti, il blog Aziendale contribuisce in modo decisivo a creare una community di interesse intorno alle attività e al busines aziendale (per esempio, un blog che aggreghi una community sul tema dell'arredamento può essere un elemento strategico per la promozione online di un azienda che produce mobili).

3. Il blog aziendale consente di assolvere numerose funzioni: dal customer care all'interazione azienda-cliente, dalla diffusione della cultura aziendale, alla promozione del marchio, dal webmarketing alla fidelizzazione dell'utenza.

4. Il Blog Aziendale rafforza e amplia la presenza sul web dell'Azienda, rendendola più vicina gli utenti e rendendo a questi ultimi un utile servizio informativo e un luogo di identificazione.

5. Il trend che vede Internet evolvere sempre più velocemente verso il Web Semantico, dove i contenuti sono effettivamente valorizzati e premiati, impone alle Aziende di disporre di un contenitore entro cui accumulare e gestire tali contenuti.

Il Blog Aziendale, soprattutto per quest'ultimo compito, sembra fatto apposta.