\\ Home Page : Articolo : Stampa
Cambiare la password di amministratore di Joomla!
Di Admin (del 10/09/2007 alle 10:24:31, in Phishing e Security, letto 29677 volte)

Questo tutorial spiega come cambiare la password di Joomla! sia nel caso in cui l'abbiamo smarrita, oppure qualora desideriamo sostituirla ai fini di sicurezza.

Per prima cosa dobbiamo avere a portata di mano phpMyAdmin aperto sul database di Joomla! in uso. Solitamente questa operazione possiamo farla tramite il pannello di controllo fornito dal nostro hoster.

Poi dobbiamo convertire la password in chiaro in formato esadecimale attraverso l'algoritmo di crittatura MD5.

Chi mastica di PHP può convertire la password, supponiamo essa sia qui-quo-qua, attraverso una semplice linea di codice:
echo md5("qui-quo-qua");
Otteniamo così che l'MD5 di qui-quo-qua è c549ab876c1c32e009b9b81a076fa0aa

Gli altri invece possono recarsi al convertitore hash online.

Ora che abbiamo convertito la password in MD5, non ci resta che andarla a sostituire a quella in uso fino ad ora.
Dal nostro phpMyAdmin scegliamo il database sul quale si appoggia Joomla!, poi nel frame di destra clicchiamo sul tab SQL (fig 1). A questo punto inseriamo nella text area il codice SQL seguente (NB: abbiamo inserito il codice esadecimale ottenuto sopra, racchiuso tra apici singoli, subito dopo il segno uguale del campo password) e clicchiamo il pulsante Esegui:
UPDATE jos_users SET password='c549ab876c1c32e009b9b81a076fa0aa' WHERE name='Administrator';

Ora l'accesso al vostro account administrator avverrà con la password qui-quo-qua. E' superfluo dirvi che è meglio creare una password molto più robusta di questa.
NB: abbiamo dato per scontato che il prefisso da voi utilizzato per le tabelle di Joomla! sia come quello di default e cioè jos.
(www.pianeta.com)