Firefox si è rivelato uno dei migliori browser per lo sviluppo sul web, uno strumento indispensabile per ogni Web Designer al di là della sua diffusione presso i non professionisti.
In questo articolo voglio elencare le 10 estensioni di Firefox a cui non potrei mai rinunciare, che mi aiutano nel lavoro di tutti i giorni e che spero possano risultare utili a chi ancora non le conosce.
Aggiunge una toolbar con numerosi strumenti e funzionalità, dalla possibilità di disabilitare i CSS alla validazione della pagina corrente.
Permette di fare il debug e modificare il contenuto di una pagina con pochi clic, monitorando CSS, HTML e Javascript in tempo reale. La considero un’estensione complementare a Web Developer, piuttosto che sostitutiva.
Estensione fondamentale per fare test al volo sui CSS di una pagina, avendo un feedback immediato.
Per testare un sito è comodo avere degli strumenti che facilitino lo switch tra i vari browser. Questa estensione permette di visualizzare una pagina con il rendering engine di Internet Explorer dentro una tab di Firefox.
Variante di IE Tab (vedi sopra), consente di aprire la pagina corrente in una finestra di Explorer tramite una voce nel menu contestuale.
Estensione dal funzionamento analogo ad IE View, utile per aprire una pagina sul browser Opera.
Aggiunge all’interno della finestra per la visualizzazione del codice alcune indicazioni utili sulla validazione della pagina. Segnala errori e warnings, con utili suggerimenti per correggerli.
Semplice ma utilissimo tool che crea un righello con il quale misurare gli elementi di una pagina.
Per catturare screenshot di una pagina salvando solo la porzione visibile o tutto il contenuto. Questa estensione è stata migliorata ed il salvataggio dei file immagine ora è molto più veloce.
Aggiunge informazioni utili ai risultati della ricerca di Google: PageRank, età del dominio, numero di links, rank su Technorati ed Alexa e molto altro.
Fonte: http://www.tomstardust.com