\\ Home Page : Articolo : Stampa
Web Design e Web Designer
Di Admin (del 31/01/2008 alle 15:15:20, in Web Design , letto 1228 volte)
Web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è l'attività di ideazione, progettazione e costruzione di un sito internet destinato ad essere fruito con un browser web, browser testuali o tecnologie assistive su internet.

Varie sono le figure professionali che partecipano alla progettazione di un sito web: l'information architect che raccoglie i requisiti utente e progetta l'architettura delle informazioni, l'interface designer che progetta l'interfaccia grafica e impagina i contenuti, il web designer è una persona esperta nel campo della grafica per web (non per l’editoria) che realizza le pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web. Il webmaster è il gestore, il responsabile del funzionamento tecnico del sito una volta pubblicato.

La realizzazione di un sito internet è un'operazione che coinvolge e fonde diverse intenzioni e prospettive comunicative e tecniche: un sito internet deve essere gradevole, di facile esplorazione, presentare in maniera chiara i propri contenuti ed essere utilizzabile in sicurezza e con semplicità.

Risolvere tutti questi problemi coinvolge molteplici figure professionali che si stanno via via affermando nel mondo del World Wide Web, sebbene alcune di loro non siano ancora ben delineate.

Il webdesigner o web designer, termine inglese entrato correntemente nella lingua italiana, indica colui che si occupa della progettazione e costruzione grafica e talvolta strutturale di un sito web.

La figura, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, è spesso affiancata - e sovente erroneamente accomunata - a quella del webmaster.

Il webdesigner ha competenze che si collocano a metà tra quelle di un webmaster e quelle di un grafico pubblicitario. Si occupa dell'aspetto visivo di un sito web, valorizzando l'identità del marchio e cercando di coniugare aspetto estetico ad agibilità di navigazione.

Le conoscenze di cui la figura professionale deve essere in possesso sono di stampo grafico, comuni al designer, quali la creatività e la capacità di mediare tra le esigenze del cliente e quelle dell'utente, e di stampo tecnico, proprie di un webmaster, quali: conoscenza della struttura generale del Web e suo funzionamento, funzionamento dei motori di ricerca, studi di design e comunicazione, spiccata capacità artistica, conoscenze di linguaggi tecnici ((X)HTML, CSS) e/o specialistici (PHP, ASP, FLASH, XML, Javascript, ecc.), capacità di elaborazioni grafiche digitali, preferibilmente conoscenza della lingua inglese.

Per lavori di alta qualità/complessità o grande articolazione, il web designer collabora sovente con uno sviluppatore (o un team di sviluppatori) che abbia specifiche conoscenze di programmazione e che sappia sviluppare software.

Gli strumenti di lavoro più ampiamente utilizzati sono software quali editor web, pacchetti di elaborazione grafica raster e bitmap, editor di testi, ecc.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.